• Albero genealogico della famiglia Mazzei

    Albero genealogico della famiglia Mazzei

  • Archivio storico privato della famiglia Mazzei

    Archivio storico privato della famiglia Mazzei

  • Filippo e Francesco Mazzei

    Filippo e Francesco Mazzei

" 24 GENERAZIONI NEL VINO "

UNA DINASTIA DEL VINO

I Marchesi Mazzei posseggono  un’ineguagliabile eredità immersa nella tradizione vitivinicola toscana.  La loro storia inizia molti secoli fa, nel borgo medievale di Castello di Fonterutoli, il cuore della nostra produzione vinicola, e continua ancora oggi, sempre nello stesso luogo. La straordinaria tenuta di Fonterutoli nel Chianti Classico, è proprietà della famiglia Mazzei dal 1435, passando attraverso 24 generazioni. La Marchesi Mazzei è una delle dieci famiglie attive nel business italiano da più tempo, è uno dei nomi più famosi nell’ambito vitivinicolo italiano, e produce uno dei Chianti Classici più premiati in assoluto.

SEI SECOLI DI INNOVAZIONE

La storica tenuta dei Marchesi Mazzei a Castello di Fonterutoli, si trova cinque Km a sud di Castellina in Chianti, e comprende 650 ettari di terreni. Quattro decadi di ricerca e di profonda conoscenza del proprio territorio, uniti a più di sei secoli di vita e lavoro a Fonterutoli, hanno permesso ai Mazzei di selezionare cinque zone principali dove allevare i proprio vigneti, ognuno con un terroir distintivo. Oggi i vini di Fonterutoli sono rinomati a livello mondiale e costituiscono un punto di riferimento per tutto il Chianti Classico.

La propensione alla ricerca di sempre nuove sfide, e la continua ricerca dell’eccellenza, hanno spinto i Mazzei a espandere i propri orizzonti verso nuove frontiere nell’ambito della viticultura e della vinificazione, oltre al Chianti Classico, anche nella Maremma toscana (Tenuta Belguardo) e in Sicilia (Tenuta Zisola).

Maggiori informazioni sui vini, le tenute e la filosofia aziendale disponibili sul sito della famiglia Mazzei.